appuntamenti2015_menu - Bandoneon

Vai ai contenuti

Menu principale:

appuntamenti2015_menu

2015

 
                                                  

                Gli Incontri dell’Accademia del Notariato
" Il valore dell’Intercultura"

                         
Venerdì 27 febbraio alle ore 18.00 presso il Circolo Canottieri Tevere Remo, Lungotevere in Augusta n. 28, avrà luogo il secondo appuntamento con:

QUELLE STORIE DELL’ALTRO MONDO ….. E DEL NOSTRO
a cura di Federico Guiglia

               Si tratta di un ciclo di sei serate-interviste (una al mese, da gennaio a giugno 2015), per scoprire e conoscere persone altamente rappresentative della generazione di stranieri che, negli anni, si è fermata e affermata in Italia. Racconti sorprendenti di vita vissuta fra due luoghi: la terra d’origine e l’Italia. Due luoghi che le circostanze hanno fatto diventare, per caso o per scelta, un ponte tra memoria e futuro, tra sogni e difficoltà, tra identità e cittadinanza.

              Chi sono, che cosa chiedono e che cosa sono pronti a dare i protagonisti dell’altro mondo, i protagonisti di un destino italiano? Domande decisive nell’epoca della "globalizzazione dell’indifferenza", come l’ha chiamata Papa Francesco, dei conflitti in tutto il pianeta e perfino dell’odio criminale esploso a Parigi, cioè nel cuore dell’Europa.

             Gli incontri sono ideati e animati dal giornalista, scrittore e conduttore televisivo Federico Guiglia.

 Protagonista della serata sarà il Passarella Duo Bandoneòn, formato dal Maestro Ulises Passarella, uruguaiano, e dal figlio italiano, il musicista Roberto.
Si parlerà del tango, la sua storia tra l’America latina e l’Italia, il suo futuro universale. Il Duo farà vedere, con quattro giovani allievi, come si suona il bandoneòn.

    



Torna ai contenuti | Torna al menu